SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Analisi e Test di Laboratorio Veterinari

Il Centro Veterinario Specialistico dispone di un laboratorio di analisi veterinarie in grado di diagnosticare diverse patologie di cani, gatti, conigli, furetti, rettili, uccelli e in generale per tutti gli animali esotici.
La polifunzionalità della nostra struttura ci permette di agire prontamente in base ai feedback delle analisi e dispone di Medici Veterinari altamente qualificati in grado di supportarti nella lettura dei risultati.

Ecco alcuni dei test e delle analisi più comuni per Cani, Gatti e Animali Esotici:

 

PROFILI BIOCHIMICI

I profili biochimici sono test di laboratorio che analizzano i livelli di diverse sostanze chimiche nel sangue di un animale, fornendo informazioni sul funzionamento degli organi e dei sistemi corporei.

 

PROFILI EPATICI

I profili epatici sono specifici test che valutano la funzionalità del fegato di un animale.

 

PROFILI EMATOCHIMICI (ESAMI DEL SANGUE), COAGULAZIONE

I profili ematochimici, o esami ematici completi, misurano diversi parametri nel sangue di un animale, come il conteggio dei globuli rossi e bianchi, l’emoglobina, le piastrine e altri indicatori.

– Buffy Coat
– Esame Emocromocitometrico
– Gruppo Sanguigno
– Prove di Compatibilità

 

TEST E ANALISI MALATTIE INFETTIVE

I test per le malattie infettive sono esami specifici che identificano la presenza di agenti patogeni nel corpo di un animale. Ciò può includere test per malattie virali, batteriche o parassitarie, che consentono di diagnosticare l’infezione e portare al trattamento appropriato.

– Leishmania (igG, IFAT, ELISA)
– FIV/FeLV (ELISA, Antigenico)
– Filaria (ELISA)
– Encephalitozoon
– Brucellosi
– Cimurro
– Filaria (Elisa)
– Herpes Virus
– Rabbia
– Toxoplasma
– Anaplasma
– FCOV, anche detto Coronavirus Felino
– Chlamydia
– Aspergillus
– Bornavirus
– Herpes
– Calicivirus
– Herpesvirus
– Parvovirus
– Cimurro
– Leptospira
– Reuma Test
– Adenovirus

 

PROFILI ORMONALI

I profili ormonali misurano i livelli degli ormoni nel sangue di un animale. Questi test sono utili per valutare la funzione endocrina e identificare eventuali squilibri ormonali, che possono essere collegati a diverse condizioni mediche.
– Cushing
– Ipotiroidismo

 

ESAMI URINE

Gli esami delle urine valutano le caratteristiche e i componenti dell’urina di un animale. Questi test forniscono informazioni sul funzionamento dei reni e possono rilevare segni di infezioni del tratto urinario, calcoli renali o altre condizioni mediche.
– Esame Citologico del Sedimento Urinario
– Osmolarità Misurata

 

ESAMI FECI

Gli esami delle feci analizzano il campione fecale di un animale per individuare la presenza di parassiti intestinali, come vermi o protozoi. Questi test sono utilizzati per diagnosticare le infestazioni parassitarie e determinare il trattamento più adeguato.

– Coprocoltura
– Coronavirus
– Giardia
– Esame Parassitologico per Flottazione

 

MICROBIOLOGIE

La microbiologia si occupa dell’identificazione e dell’analisi dei microrganismi presenti in campioni biologici, come il sangue o i tessuti. Questi test sono utili per diagnosticare infezioni batteriche o fungine e guidare il trattamento antibiotico o antimicotico.

 

MICOLOGIE

La micologia è lo studio dei funghi e dei loro effetti sulla salute degli animali. Gli esami micologici analizzano campioni di pelle, peli o unghie per identificare la presenza di infezioni fungine e determinare il trattamento appropriato.

 

CITOLOGIE

La citologia consiste nell’esame microscopico delle cellule prelevate da tessuti o fluidi corporei di un animale. Questo tipo di esame può rilevare anomalie cellulari, come la presenza di cellule tumorali o segni di infiammazione. La citologia è spesso utilizzata per la diagnosi di tumori, infezioni o malattie infiammatorie.

 

ISTOLOGIE

L’istologia è lo studio dei tessuti biologici a livello microscopico. Gli esami istologici coinvolgono l’analisi dei campioni di tessuto prelevati tramite biopsia o necroscopia. Questi test forniscono una visione dettagliata della struttura e dell’architettura dei tessuti, consentendo la diagnosi di condizioni patologiche come tumori, malattie autoimmuni o processi infiammatori.

 

ALLERGIE

Gli esami allergici valutano le reazioni allergiche negli animali. Ciò può includere test cutanei o test del sangue per identificare le allergie specifiche, come quelle alimentari o ambientali. Questi test aiutano a determinare le cause delle reazioni allergiche e a sviluppare un piano di gestione adeguato.

– Test Allergeni Alimentari e Ambientali

Summary
Analisi e Test di Laboratiorio Veterinari
Service Type
Analisi e Test di Laboratiorio Veterinari
Provider Name
Centro Veterinario Specialisitico,
Via Sandro Giovannini 51/53,Rome,Lazio-00137,
Telephone No.+39068273512
Area
Metropolitan city of Rome
Description
Servizio di Cardiologia Veterinaria Specialistica.
to-topto-top
06 827 3512 Chiama
320 579 0250 WhatsApp
Prenota