La "Dilatazione-Torsione gastrica" (DTG) è una patologia molto grave del cane. Ecco come riconoscerla, come viene trattata, quali sono le sue cause e come viene diagnosticata.


SEGUICI SUI SOCIAL!


VIDEO “Torsione dello Stomaco: Come riconoscerla, Diagnosi, Trattamento, Dopo il trattamento”:

COSA È LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?

La torsione dello stomaco nel cane, nota anche come “dilatazione-torsione gastrica” (DTG) o GDV (Gastric Dilation/Volvulus), è una patologia grave e potenzialmente letale che colpisce principalmente le razze di taglia grande e gigante o soggetti anziani, ma può interessare anche cani di piccola taglia.

Quando un cane è soggetto alla torsione dello stomaco significa che lo stomaco dell’animale si è “torto”, girato, su se stesso; questo causa un’ostruzione del flusso sanguigno e la rovina della parete dello stomaco.

È una condizione in cui il proprietario non può fare altro che correre in una clinica veterinaria; l’animale ha bisogno di una terapia d’emergenza. In caso di segnali sospetti recatevi immediatemente in un Pronto Soccorso Veterinario.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?

Le cause della dilatazione-torsione gastrica non sono ancora del tutto chiare. Va sottolineato che spesso può esserci sotto una malattia generale dell’animale di cui ancora non ci si è accorti, come una latente enterite o gastrite,

Tra le altre cause sospettate si possono indicare:

– un’alimentazione eccessiva
– ingestione di grandi quantità di cibo o acqua
– attività fisica intensa subito dopo il pasto
– ingestione di aria
– presenza di gas nel tratto intestinale
– predisposizione anatomica
– stress o ansia eccessivi

QUALI SONO I SINTOMI DELLA  TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?

I sintomi della Torsione dello Stomaco nel cane sono principalmente ipersalivazione, conati di vomito improduttivi e gonfiore dell’addome. Il cane appare dolorante e molto spesso ha difficoltà a camminare e sembra avere atteggiamenti legati al fatto che sta provando dolore.

Altri sintomi possono essere: includono:

– difficoltà respiratorie
– ansia
– debolezza
– pallore delle gengive
– shock

COME SI DIAGNOSTICA LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?

Per diagnosticare la Torsione dello Stomaco sono necessari esami fisici e radiografie addominali.

COME SI TRATTA LA  TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE?

Il trattamento della Torsione dello Stomaco nel Cane richiede un intervento tempestivo e mirato inizailmente alla stabilizzazione del paziente (viene ripristinata la circolazione). Si può procedere successivamente con una lavanda gastrica, utile a sgonfiare del tutto lo stomaco e a eliminare la presenza di eventuali corpi estranei.
La chirurgia consiste in una laparotomia (incisione dell’addome) volta alla detorsione dello stomaco,  a controllare che non si sia torta anche al milza e alla successiva gastopessi;  il chirurgo in pratica incide la parete addominale, riporta lo stomaco nella sua posizione corretta e lo “fissa” con una sutura per impedire una nuova torsione (La gastropessi è una procedura che consiste nel fissare lo stomaco alla parete addominale).

COME VIVE UN CANE CHE HA SUBITO UN INTERVENTO DI  TORSIONE DELLO STOMACO?

Il recupero dopo un intervento di Dilatazione Torsione Gastrica può richiedere diverse settimane e dipende dalle condizioni generali del cane e dalla gravità dell’intervento. È possibile che il cane necessiti di una terapia a lungo termine e di un monitoraggio costante del suo stato di salute. Vi possono essere ad esempio delle patologie gastroenteriche o metaboliche croniche che possono predisporre questi pazienti alla torsione, quindi è buona norma portarlo dal proprio veterinario curante per degli screening successivi che possano fare luce sul motivo scatentante della torsione.

QUALI POTREBBERO ESSERE LE CONSEGUENZE DELLA TORSIONE DI STOMACO NEL CANE?

La torsione dello stomaco nel cane è una condizione estremamente grave che richiede un intervento immediato per aumentare le possibilità di successo del trattamento. Le conseguenze possono variare in base alla gravità della torsione e alle condizioni generali del cane, ma possono includere la morte del cane.

Summary
Trosione dello Stomaco nel Cane | Cause, Sintomi, Diagnosi, Trattamento
Article Name
Trosione dello Stomaco nel Cane | Cause, Sintomi, Diagnosi, Trattamento
Description
La "dilatazione-torsione gastrica" (DTG), o GDV (Gastric Dilation/Volvulus), è una patologia molto grave del cane. Ecco come riconoscerla, come viene trattata, quali sono le sue cause e come viene diagnosticata.
Author
Publisher Name
Centro Veterinario Specialistico
Publisher Logo