Cosa è l'Asma Felina, come si trasmette, come si diagnostica, come si cura e quanto è pericolosa per il gatto.

COSA È L’ASMA FELINA?

L’asma felina, detta anche bronchite asmatica felina o sindrome respiratoria felina, è una patologia respiratoria molto comune nei gatti; è un’infiammazione delle vie respiratorie inferiori, che porta a difficoltà respiratorie.

TRASMISSIONE

L’asma felina non è una malattia contagiosa, quindi non si contrae da un altro gatto o da altri animali. La sua causa precisa non è ancora completamente chiara, probabilmente si tratta di una risposta immunitaria anomala a sostanze inalate (pollini, polvere, acari, muffe) o a particolari sostanze presenti nell’ambiente.

I SINTOMI DELL’ASMA FELINA

I sintomi dell’asma felina includono:
– tosse;
– difficoltà/crisi respiratorie (respiro affannoso, particolarmente rapido o rumoroso, sibili);
– vomito associato a spasmi respiratori (meno comune).

Come conseguenza alle difficoltà respiratorie, il gatto potrebbe apparire ansioso, inappetente o depresso.

L’ASMA FELINA PUÒ PORTARE ALLA MORTE DEL GATTO?

In alcuni casi particolarmente gravi e non trattati adeguatamente, l’asma felina può portare il gatto alla morte per complicanze respiratorie. Detto questo, l’asma felina è una patologia che può essere affrontata con successo (nel caso si riesca a individuare e a eliminare la causa sottostante alla malattia) o comunque che viene trattata il più delle volte in modo tale da assicurare un buono stile di vita al gatto che l’ha contratta.
Naturalmente, le crisi respiratorie, collegate o no all’asma felina, sono delle vere e proprie emergenze veterinarie; se dovessero manifestarsi mettetevi immediatamente in contatto con il vostro veterinario o recatevi presso un Pronto Soccorso Veterinario.

TRATTAMENTO

Essendo una patologia di tipo cronico, ed essendo causata da diverse motivazioni non sempre evidenti, l’asma felina viene trattata prima di tutto cercando di eliminare ogni tipo di allergene dall’ambiente in cui vive il gatto. Di solito vengono prescritti farmaci broncodilatatori per migliorare l’apertura delle vie aeree e cortisonici per ridurre l’infiammazione.
Purtroppo di fronte a questa patologia le ricadute sono molto frequenti.

PRODOTTI NATURALI PER L’ASMA FELINA

Sebbene esistano molti prodotti naturali che vengono commercializzati come trattamenti per l’asma felina, la loro efficacia non è stata dimostrata scientificamente.

Summary
Asma Felina | Cause, Sintomi, Trattamento
Article Name
Asma Felina | Cause, Sintomi, Trattamento
Description
Cosa è l'Asma Felina, come si trasmette, come si diagnostica, come si cura e quanto è pericolosa per il gatto.
Author
Publisher Name
Centro Veterinario Specialistico
Publisher Logo