Approfondimenti:

La Visita Comportamentale (VIDEO)

Raimondo Colangeli, Direttore del Reparto Comportamentalista al CVS

Il primo contatto telefonico con il Veterinario

Al contatto telefonico si definirà il motivo di visita e potrebbero essere richiesti degli accertamenti chimico-clinici che saranno effettuati dal Medico Veterinario curante che riferisce il caso.

La prima Visita

La prima visita dura circa 90 minuti nel cane e 60 minuti nel gatto, in quanto si osserverà l’animale e attraverso un colloquio con i proprietari si potranno raccogliere le informazioni su tutti i comportamenti dell’animale.

Diagnosi e Terapia

La raccolta anamnestica permetterà di raggiungere una diagnosi, esprimere una prognosi e formulare un intervento terapeutico, illustrando ai proprietari le tecniche da mettere in atto e provandole con loro.

La terapia che si metterà in atto potrà essere solo comportamentale oppure supportata da un aiuto farmacologico e/o feromonale; ciò dipenderà dal fatto che sarà stato diagnosticato uno stato psicopatologico (es. stato fobico, ansioso, depressivo, ecc.) oppure no.

Per terapia comportamentale si intende come modificare la comunicazione con il proprio animale e apprendere le tecniche  di modificazione cognitivo-comportamentale.

Controlli successivi

I controlli su appuntamento sono generalmente ogni 3-4 settimane e della durata di 30/45 minuti e il numero dei controlli varierà a seconda della gravità del caso; saranno inoltre organizzati dei controlli telefonici, generalmente settimanali, attraverso i quali il proprietario avrà la possibilità di mettere al corrente il terapeuta dei miglioramenti o di richiedere aiuti o delucidazioni.


Prenota una visita comportamentale al CVS

Summary
Service Type
Visita Comportamentale Veterinaria
Provider Name
Centro Veterinario Specialistico,
Via Sandro Giovannini, 51/53,Roma,Lazio-00173,
Telephone No.+39068273512
Area
Roma
Description
Visita Comportamentale Veterinaria per cani, gatti e animali da compagnia in generale.